Meteo TORX

Meteo TORX

Il bollettino meteo per il Tor des Géants

Meteo TORX

Come negli anni passati, l'Ufficio meteo regionale collabora con l'organizzazione del Tor des Géants, fornendo informazioni meteo dettagliate sia con una disponibilità telefonica (in orario di ufficio) per tutte le gare in programma, sia con appositi bollettini per il Tor des Géants.

Il bollettino specifico è rivolto sia agli atleti, sia agli organizzatori, per metterli in grado di cogliere in maniera rapida le principali problematiche di tipo meteorologico che possono presentarsi lungo il percorso di ogni tappa (ogni giorno viene emesso un bollettino per ogni tappa in cui sia previsto il passaggio dei concorrenti).

Il bollettino è trasmesso quotidianamente entro le ore 14 attraverso l'apposito canale Telegram del Centro funzionale VdA, che gli atleti sono tenuti a consultare, e pubblicato su internet alla pagina cf.regione.vda.it/it/meteo-torx.

Scarica i PDF dei vari settori

La mappa qui sotto rappresenta le tappe del Tor des Géants ed i settori si riflettono sui pdf delle previsioni
immagine che rappresenta i settori delle previsioni rispetto alle tappe del TDG

In questa sezione potrai scaricare a partire dal giorno prima della partenza e per tutta la gara i bollettini meteo per ciascun settore di gara.

Lettura dei PDF

Come posso interpretare i dati dei PDF?

Per ogni tappa interessata dalla gara nelle 36 ore seguenti l'emissione del bollettino, si mettono in evidenza tramite icona i fenomeni significativi attesi (temporale, pioggia, neve, vento, nebbia, freddo, caldo) a scadenze di 6 ore. Viene inoltre data indicazione del wind-chill (temperatura percepita per effetto del vento) nel punto più alto del percorso, se inferiore a 0°C.

Per ogni fenomeno l'icona può essere assente (probabilità di accadimento <30%, ma non esclusa), oppure nera su sfondo bianco (meno significativa) o bianca su sfondo nero (più significativa), in funzione della probabilità di accadimento, dell'intensità prevista e della porzione di territorio interessato. La nebbia è indicata qualora prevista interessare ampie parti del percorso e non solo le quote elevate, dove anche una singola nuvola può localmente causare una forte riduzione della visibilità.

Una sintetica legenda in lingua inglese presente nel bollettino aiuta nell'interpretazione del bollettino stesso; sono inoltre evidenziati il profilo altimetrico e l'ubicazione nel territorio regionale della tappa di interesse.

Per una visione complessiva del meteo previsto sul territorio regionale, si rimanda al consueto bollettino - contenente la descrizione della situazione, il dettaglio per i primi tre giorni e una tendenza per i quattro giorni successivi - aggiornato quotidianamente (in italiano, francese e inglese) alla pagina cf.regione.vda.it/it/bollettino-meteo. La previsione per i primi due giorni, sia testuale, in lingua inglese, sia per immagini, è comunque riportata nel bollettino specifico per il Tor des Géants.

Per approfondimenti visita: www.torxtrail.com.

Seguici su Telegram

Scarica l'App di Telegram e segui il canale "Meteo VdA"

Seguici su Telegram

Abbiamo creato un canale Telegram relativo al Centro Funzionale attraverso cui sarà possibile scaricare direttamente sullo smartphone il bollettino meteo per il Tor des Géants.
Per accedere al canale hai due opzioni:

1. Clicca sul seguente link e segui le istruzioni

Cliccando su questo link puoi vedere il nostro canale. In seguito premendo il pulsante "View In Channel" se non hai già Telegram, verrai reindirizzato e potrai scaricarlo sul tuo dispositivo.

2. Accedi a Telegram e cerca: "Meteo VdA"

Entra nel canale e clicca su "Iscriviti". Il gioco è fatto! Riceverai tutti i nostri aggiornamenti.

Cos'è un canale telegram?

Telegram è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e la sicurezza, semplice e gratuita.
I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio bacino di utenza. Quando un amministratore scrive in un canale, i messaggi vengono ricevuti da tutti gli utenti che si sono iscritti ma nessuno può rispondere, questo evita di ricevere messaggi non attinenti al canale. I nuovi membri possono visualizzare l'intera cronologia del canale quando si uniscono.

I canali pubblici hanno uno username, il nostro è "Meteo VdA". Chiunque può trovarci usando la ricerca in Telegram ed unirsi.

Come posso installare Telegram sul mio smartphone?
  • Accedi al Play Store / Apple Store;
  • Cerca e seleziona Telegram;
  • Premi sul pulsante Installa;
  • Digita il numero di telefono;
  • Digita il nome utente che vuoi usare.

Cerca il Canale del CF: "Meteo VdA" e clicca su "Unisciti" per ricevere tutte le notifiche.

Di seguito alcune immagini di proprietà del TORX.