Le condizioni meteorologiche hanno favorito un sensibile apporto di umidità sul versante meridionale delle Alpi, con conseguenti precipitazioni localmente anche molto intense, specie sul vicino Piemonte e sui nostri settori ad esso più prossimi. La perturbazione, entrando nella nostra regione da sud-est, ha quindi interessato principalmente le Valli del Lys (118 mm a Gressoney Saint-Jean e 102 mm a Lillianes) e di Champorcher (60 mm a Champorcher Petit Mont Blanc), e il fondovalle centrale (70 mm a Donnas).
Precipitazioni significative sono state registrate anche nelle testate delle valli a confine con il Piemonte (38 mm a Cogne Lillaz) e nella valli di Ayas, Valtournenche, vallone di Saint-Barthelemy (28 mm a Nus Saint-Barthelemy) e testata della valle di Bionaz (35 mm a Bionaz Place Moulin). Precipitazioni più deboli sul resto della regione.
Non sono stati segnalati dissesti.
Le precipitazioni si attenueranno e cesseranno a partire dalla tarda mattinata e e qualche schiarita già possibile dal pomeriggio, più ampia in serata.
Per i prossimi giorni è previsto tempo stabile e abbastanza soleggiato.
Maggiori dettagli sul nostro bollettino di aggiornamento.