Alla ricerca dell'inverno - 29.12.2016

La neve arriva, ma anziché imbiancare le Alpi, si fa un giro al Sud e regala suggestivi paesaggi alle regioni in fondo allo stivale.


L’anticiclone, tanto apprezzato nella stagione estiva, continua a esercitare la sua influenza sull’Europa centro-occidentale e sembra non permettere, nell’immediato, l’ingresso di perturbazioni umide strutturate in grado di interrompere la sequenza di giornate soleggiate che da qualche settimana caratterizza la meteo.

Blande tracce d’inverno saranno ravvisabili soltanto nel calo delle temperature che, dopo giorni di caldo a dir poco anomalo, si prevede torneranno a collocarsi su livelli stagionali attesi. Oggi e venerdì le colonnine di mercurio tenderanno a ricollocarsi intorno agli zero gradi grazie all’ingresso del fronte polare che ha raggiunto l’Italia, per poi risalire lievemente sabato.


Capodanno, quindi, senza nuvole e senza neve con la possibilità di un cambio di tendenza soltanto a partire dalla prossima settimana quando l’alta pressione inizierà a cedere il passo ad aria fresca e umida proveniente da nord-ovest e forse darà luogo a qualche lieve imbiancata anche sulle nostre Alpi.