Il centro funzionale

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998. A seguito ad un accordo tra le Regioni del 2003, sulla scorta delle specifiche del Centro Funzionale Nazionale, sono nati i Centri Funzionali Decentrati. Il 1° settembre 2009 il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha ufficialmente decretato il formale riconoscimento dell’operatività del Centro Funzionale valdostano che, pur operando dal 2001, acquisisce così la facoltà di svolgere autonomamente l’attività di allertamento, sino a tale data subordinata alle Direttive Nazionali.

Tali attività sono parte integrante della più generale strategia per la gestione della difesa del territorio, di seguito sintetizzata:

  1. Conoscere il territorio con studi che consentono di definire le priorità di intervento e di porre limiti alle attività edilizie per non incrementare il numero di beni e persone esposti al pericolo;
  2. Realizzare opere di protezione che tuttavia possono solo mitigare il rischio, senza mai annullarlo;
  3. Affrontare il rischio residuo con:
    • Sistemi di previsione e allertamento che consentono ai Sindaci e alla popolazione di prepararsi con 24-36 ore di anticipo;
    • Piani di protezione civile regionali e comunali;
    • Delocalizzazione qualora il livello di rischio residuo dopo l’applicazione dell’insieme degli strumenti precedenti sia ancora troppo elevato.

Il Centro funzionale, nel quadro di tale strategia, gestisce e coordina studi mirati a stimare la pericolosità del territorio, contribuendo in tal modo alle attività del punto 1, e provvede, nell’ambito di quanto indicato al punto 3a, ad allertare il Sistema di Protezione Civile (in tutti i suoi vari organi e Enti, sino alla scala comunale) circa il possibile verificarsi di situazioni di rischio idrogeologico (frane ed alluvioni) legate a precipitazioni diffuse e prolungate.

Clicca qui per vedere un video che racconta le attività svolte dal Centro Funzionale nel quotidiano.