Sta per scoppiare l'estate - 21.06.2019

Calendario e tempo vanno di pari passo nel week del solstizio. Da domenica l’anticilone africano si prende spazio e scalza gli ultimi strascichi di umidità ancora in tumulto nella notte più corta dell'anno.

Sebbene ancora oggi e domani bisognerà fare i conti con nubi più o meno ostinate che tenderanno a coprire i cieli e, a momenti, a riempirli di scosse elettriche e tuoni, sebbene fino a sabato il sole dovrà sgomitare per superare la barriera grigia che incombe sulla nostra regione, da domenica si potrà quasi certamente parlare di inizio della stagione calda.

E calda non sarà soltanto un modo di dire: i modelli affermano con una certa convinzione che l’inizio della prossima settimana, nei primi giorni di luglio, le temperature faranno arrossire in modo importante i termometri.

Da lunedì un caldo anomalo tenderà a espandersi sul settore alpino, nelle zone di confine franco svizzero, e lambirà la nostra regione facendo sudare soprattutto l’alta valle. Al momento sembra che da lunedì a giovedì, in un crescendo progressivo, le medie stagionali potrebbero essere superate anche di 5 o 6 °C.

Avvio d’estate quindi con il "botto", con un solstizio grigiastro e fragoroso per via degli ultimi temporali di passaggio e con una prima settimana di luglio arroventato da un sole abbastanza leone.

Dopo giovedì probabilmente si tornerà a condizioni più ordinarie, ma nel frattempo si invita a prendere visione di qualche consiglio sui comportamenti più adeguati da adottare in caso di ondate di calore nel caso in cui siano confermate dalle prossime previsioni.