Il cielo sul Tor des Géants - 08.09.2016

Centro funzionale pronto sulla linea di partenza per seguire la quinta edizione del Tor des Géants lungo le alte vie della Valle d’Aosta.


Domenica 11 settembre, infatti, partendo da Courmayeur, sportivi di tutto il mondo si confronteranno lungo il percorso di 330 km di sentieri, in alta quota, misurandosi sia sul piano fisico sia su quello psicologico in rapporto a una natura tanto meravigliosa quanto potenzialmente ostile.

Le condizioni meteo, in tale situazione, sono di fondamentale importanza e così come accaduto negli anni passati e come fatto per il 4k Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta (la gara partita alla sua prima edizione il 3 settembre scorso e ormai giunta alla conclusione), i meteorologi del centro funzionale regionale saranno impegnati, in via straordinaria, nel valutare in modo puntuale e in diversi momenti della giornata quali cieli "assisteranno” gli skyrunner in corsa.

Per la giornata di domani la situazione meteo in vista sarà ottimale: sole in tutta la regione e temperature stabilmente "estive" introdurranno il fine settimana alla porte, ma i previsori individuano un aumento dell’instabilità a partire dal pomeriggio di sabato, per cui sarebbe azzardato e poco professionale spingersi su un pronostico ottimistico anche per tutta la prossima settimana.

Al momento si può ipotizzare, con un certo margine di sicurezza, che il prossimo week end vedrà cieli sereni alternarsi ad attività cumuliforme, soprattutto pomeridiana, accompagnata da qualche rovescio più probabile e in bassa valle sabato e sui rilievi domenica. In lieve calo le temperature che, attualmente leggermente sopra la media, tenderanno ad assestarsi su valori più in linea con la stagione.

Ulteriori e più approfondite informazioni saranno fornite sulla pagina del sito del centro funzionale regionale http://cf.regione.vda.it/bollettini_tdg.php, creata appositamente per seguire l'evento sportivo, e sul consueto bollettino meteo all’indirizzo http://cf.regione.vda.it/previsioni.php.