Tempo da neve? - 30.11.2018

Fine settimana incolore per la nostra regione, con due diverse perturbazioni e il sole soltanto per un breve intervallo.

Nella giornata odierna, cielo grigio e aria fredda fanno pensare all'arrivo di una nevicata, mentre da nord ovest scende sulla nostra regione una perturbazione abbastanza "asciutta” che farà cadere soltanto qualche debole fiocco, soprattutto sui confini esteri.

Il leitmotiv del venerdì sarà in prevalenza riferito alla temperatura che, in seguito alla presenza di aria fredda nei bassi strati, tenderà a essere rigidamente fissa intorno a pochi gradi sopra lo zero.

Il sabato si preannuncia come il giorno più luminoso del fine settimana, grazie al sole che dovrebbe essere presente nel corso della mattina, velato talvolta da nuvole alte. La presenza di qualche raggio e di episodi di foehn potranno, intanto, comportare un lieve rialzo delle colonnine, almeno nelle ore centrali del dì.

A partire dal pomeriggio, però, dal momento che si dirigerà verso la Valle d’Aosta un nuovo flusso di matrice atlantica, la nuvolosità andrà intensificandosi e creerà i presupposti per due giorni piovosi e/o nevosi.

Mentre nella valle centrale potrà piovere qua e là, nella parte nord occidentale del territorio un manto candido abbastanza consistente potrà posarsi sui versanti a partire da 2.000-2.200 metri di quota; in bassa Valle potrebbe nevicare già intorno ai 1.800 m, ma non è detto che i pochi fiocchi portati dalle nubi finiscano effettivamente per lasciare una traccia nitida sul suolo bruno di fine autunno.

In generale dicembre si presenterà come instabile nel suo primo ingresso, sembrerà proporsi come un mese dai toni decisamente invernali in questo primo weekend e invece, probabilmente, ci sorprenderà nel suo corso. Al momento, per lultimo mese dell'anno, si prospettano condizioni miti e regolari in seguito all'innalzarsi della pressione che da sud-ovest spingerà verso latitudini più nordiche l’aria fredda e il maltempo.