Ancora estate - 25.08.2017

Gli effetti del solleone che minaccia di arroventare nuovamente l’Italia interesseranno anche la Valle d'Aosta, mitigati però dall'ingresso di correnti umide.

Nel fine settimana, infatti, mentre il resto della nostra penisola dovrebbe essere investito da una nuova ondata di caldo africano, la nostra regione si troverà ad assaporare una fine d’estate sicuramente calda (lo zero termico si situerà tra i 3800 m e i 4300 m circa), ma senza il rischio che si boccheggi.

In generale le temperature massime (quelle registrate nelle ore più calde del giorno) potranno raggiungere una trentina di gradi, in particolare nelle valli, ma saranno mitigate dalle brezze e dalla comparsa, prevalentemente pomeridiana, di nubi e rovesci sparsi … con l’invidia di coloro che, dal centro Italia in giù, saranno forse alle prese con l’ennesima canicola estiva!

Come altrove, l’alta pressione tenderà a prevalere anche in VdA e quindi a regalare un fine settimana con cieli in prevalenza soleggiati, ma non mancheranno locali piovaschi, talvolta a carattere temporalesco da attribuirsi appunto all'ingresso dell'aria moderatamente più umida in arrivo dalle coste portoghesi.

E dopo aver dato spazio all’informazione a servizio del pubblico, il Centro funzionale chiede un momento di attenzione ai lettori per la compilazione di un breve questionario il cui scopo è quello di ottenere informazioni utili per migliorare il più possibile il proprio servizio. Vi invitiamo a "investire” qualche minuto del vostro tempo per aiutarci a far crescere il nostro sito a misura di utente.