Voglia di neve - 15.12.2016

Il modello americano lascia sperare l’arrivo di qualche precipitazione da lunedì sera, ma quello europeo dice il contrario.


Punti di vista diversi sullo stesso fenomeno sono all'ordine del giorno, una realtà con la quale quotidianamente ci si confronta e, a quanto pare, non riguarda soltanto la dimensione umana.

I previsori impegnati nell’analisi della situazione meteo per la prossima settimana osservano, infatti, una certa discrepanza tra i modelli matematici disponibili: mentre il modello americano ipotizza l’arrivo di un vortice da sud-est che dovrebbe lambire la Valle e portare correnti umide e fredde, quindi neve, a partire da lunedì sera, quello europeo mantiene il minimo depressionario più a sud escludendo fenomeni sulla nostra regione.  

Tendenzialmente il modello europeo risulta più attendibile, ma è facile pensare che gli amanti della neve sperino, invece, che la prospettiva americana abbia la meglio. E i bambini per chi faranno tifo?

Intanto, di una cosa si può essere certi e cioè che fino a domenica chi preferisce le giornate soleggiate, anche in pieno inverno, e fresche, sarà certamente accontentato.