Clima per tutti - 05.04.2016

Il Centro funzionale è al lavoro per rendere più interessante e agevole la sezione relativa all'andamento climatico.

Per i curiosi dell’andamento climatico, il Centro funzionale ha messo a punto una nuova pagina introduttiva, come primo tentativo di rendere più semplice il contatto con questo tema, tanto appetitoso quanto indigesto! Seguiranno altre novità...

Nella nostra regione possiamo dire che il 2015 è stato l’anno più caldo dell’ultimo trentennio, dall'inizio del 2016 è piovuto più della norma, mentre le temperature sono state nella media stagionale, a parte febbraio, che è stato eccezionalmente sopra la norma.

Marzo sembra aver regalato molte giornate di primavera, con temperature dolci che invitavano a smettere abiti pesanti e a dare una bella rinfrescata agli armadi, mentre ad aprile, appena iniziato, il sole stenta a farsi largo e la primavera si fa desiderare.

Ma come possiamo fare certe osservazioni sulla realtà locale? Bisogna per forza aspettare che tecnici diffondano le loro osservazioni o possiamo farci un’idea di quale sia l’andamento climatico della nostra regione anche personalmente?

Con la pagina "SEZIONE CLIMA”, i tecnici del Centro funzionale hanno cercato di presentare in modo non troppo formale la possibilità per chiunque di farsi un’idea di quale sia l’andamento climatico in Valle d’Aosta.

Quattro simpatici gufi ci introducono alle pagine in cui vengono approfonditamente illustrati, in appositi grafici, i dati relativi alle precipitazioni, alle temperature, alle portate e alla neve raccolti dalle numerose stazioni meteorologiche dislocate sul territorio valdostano dal 1981 al 2016.

Se per gli esperti e per coloro che sono abituati a maneggiare dati e leggere grafici le ricerche possono risultare più agevoli, tutti possiamo ottenere delle informazioni, basta avere desiderio di scoprire. Con un po’ di curiosità e qualche clic è possibile verificare se a livello territoriale trovino riscontro i cambiamenti climatici di cui tanto si parla in tutto il mondo!