L'estate sta finendo... - 16.09.2016

…e il caldo se ne va. L’estate sta finendo, lo dice l’inizio della scuola, lo dice il calendario che sta per segnare il 21 del mese, lo dice il tempo che si presenta piovoso, grigio e fresco.


Dopo mesi caldi, dopo settimane di sole senza sosta, dopo una stagione certamente confortante in cui l’anticiclone ha avuto la meglio, in cui Aosta ha registrato le precipitazioni più basse dell’ultimo secolo, arrivano le nubi e le precipitazioni da ovest ("finalmente!” - diranno gli agricoltori).

L’oceano Atlantico, fabbrica naturale di correnti depressionarie, riprende attivamente il suo lavoro e con l’aiuto dei venti lascia scendere verso la nostra regione e più in generale sull’Italia, una saccatura più "autunnale”.

Week end caratterizzato quindi da cielo tendenzialmente coperto, alternato solo a sporadiche schiarite, e da temperature in ribasso: il caldo sopra la media registrato nei primi 15 giorni di settembre lascia il posto a temperature più in linea con i valori stagionali.

In particolare, sono previste due giornate tendenzialmente nuvolose e con precipitazioni irregolarmente distribuite oggi e domani. Attesa anche la comparsa di neve a partire dai 2400-2700 m.
Si prevede, invece, un leggero miglioramento a partire dal pomeriggio della domenica, seppure i fenomeni in arrivo appaiano piuttosto instabili e quindi passibili di variazioni a breve termine.

Dopo un periodo di feste, di passeggiate e di attività all’aperto ecco un week end per raccogliersi nel tepore di casa.