Il 2015 un anno caldo - 02.02.2016

Valori da record in Valle d'Aosta e nel mondo.

La NOAA (National Centers for Environmental Informations) segnala che, a livello globale, il 2015 non solo è stato l’anno più caldo della serie analizzata (ben 136 anni!), ma anche che 8 dei 12 mesi trascorsi hanno registrato valori record. In basso è riportata, nel primo grafico, la differenza tra la temperatura del 2015 e quella media (anomalia di temperatura). Di seguito sono, invece, evidenziati i risultati dell’analisi statistica: in rosso scuro sono segnate le zone del globo in cui il caldo è stato da record, tra le quali l’Italia.





Anche nella nostra regione, nelle due stazioni di riferimento, l’anno 2015 si è chiuso conquistandosi lo scettro di anno più caldo, spodestando, con una temperatura media pari a 12,7 °C, il 2011 che scivola in seconda posizione. Nel grafico qui sotto sono presentati i dati di Saint-Christophe, disponibili rispettivamente dal 1974 e dal 1980 e come si vede le linee riferite al 2015 emergono sulle altre annualità. Analoga la situazione a Issime.


In generale, il 2015 è stato caratterizzato da un gennaio molto caldo, con picchi fortemente anomali. Calda è stata anche la primavera, così come i mesi di luglio, novembre e ottobre . Nella norma o leggermente sotto la media gli altri mesi.

Il grafico in basso presenta l’andamento della temperatura giornaliera durante l’anno e anche in esso è possibile notare i periodi in cui la temperatura è stata più alta della media che sono evidenziati in rosso.


Interessante, a proposito di temperature, anche l’indicatore climatico riferito alle notti tropicali. Nei mesi estivi, ad Aosta, la stazione di piazza Plouves, per ben 16 notti il termometro non è sceso sotto i 20° e soltanto il 2012 si era avvicinato all’anno scorso con 10 notti di caldo anomalo.

Valori nella norma, invece, nel 2015, per quanto concerne le piogge annuali misurate alla stazione di Aosta a partire dal 1917.