Nemici amici - 07.10.2016

Macth tra alta e bassa pressione sulle aree dell''Europa centrale. Le Alpi occidentali e la VdA, restano ai margini della contesa e raccolgono sole, umidità e aria fresca.

Normalmente siamo abituati a sentire parlare di alta pressione e di bassa pressione associandole rispettivamente a giornate soleggiate oppure caratterizzate da precipitazioni.

Se dovessimo tradurre questa concezione in un’immagine potremmo ipotizzare due soggetti agli antipodi, due fronti opposti che, in certe località geografiche e in certi momenti, si incontrano e scontrano, gareggiano per vincere, per "prendere spazio", determinando come effetto del loro confronto specifiche condizioni atmosferiche.  

Il week end alle porte ci offre, invece, un punto di vista particolare sul rapporto tra queste due "figure”: al margine tra un''alta pressione centrata sulla Scandinavia e una fredda saccatura sull''Europa centro-orientale, la nostra regione è in una posizione tale per cui le due strutture così diverse sembrano mescolare parzialmente i loro effetti. 
Ne consegue che a partire nella giornata odierna e probabilmente fino a domenica potremo osservare giornate abbastanza soleggiate eppure fresche e umide. Nuvole a strati, nelle prime ore del mattino, potranno lasciare il campo al sole che, scaldando l’aria, farà dissolvere parte dell’umidità condensata presente nelle nuvole. 

Tornando alla metafora dei due rivali, ipotizzando per esempio un incontro di boxe, quel che accade è che il match vero e proprio tra le due aree di pressione opposte si gioca in centro Europa, geograficamente lontano dalle Alpi. Il risultato è che in Valle d'Aosta non prevarrà il sole o la pioggia, non ci sarà insomma un vincitore o un perdente, perchè non si assiste allo scontro sul ring, ma al ritrovo dei due "pugili" davanti allo "spogliatoio", mentre si scambiano due parole e magari sorseggiano una birra.

Certo è bene non dimenticare che aree di bassa pressione tendono ad essere fantasiose e imprevedibili e non è detto che entro domenica non tirino un colpo mancino all’eterno avversario!