Nevicate a bassa quota? - 17.11.2016

Deboli precipitazioni nei prossimi giorni con possibilità di qualche nevicata non soltanto in montagna.


I modelli a disposizione per formulare le previsioni non danno informazioni certe riguardo alla tendenza atmosferica per il weekend alle porte e per la settimana a seguire, ma sembra abbastanza certo che non sarà il sole a prevalere da venerdì, bensì cieli nuvolosi con precipitazioni deboli e sparse.

Da nord-ovest è, infatti, in discesa un'area di bassa pressione che implicherà la presenza di correnti umide sulle nostra regione, dove non mancheranno pioggia e neve: le temperature scenderanno soprattutto in montagna e lo zero termico, dopo aver superato ieri i 3000 m, si riporterà a quote più consone al periodo. Una pausa nelle precipitazioni è attesa il sabato pomeriggio, mentre si ipotizza un nuovo peggioramento a partire da domenica.

Le ipotesi fatte dai modelli, ammesso che la tendenza sia confermata, è che le aree depressionarie tenderanno a stazionare sulla penisola iberica e sulla Francia, portando correnti umide meridionali che garantiranno, soprattutto nella parte sud-orientale della Valle d’Aosta, un permanere dell’instabilità.

Per la par-condicio, se tra venerdì e sabato toccherà soprattutto all’alta valle prendere pioggia e neve anche a quote relativamente basse (1000-1200 m), a partire da domenica potrebbe essere maggiormente interessato il settore sud-orientale, con precipitazioni diffuse e neve in montagna.