Finalmente pioggia e neve! - 03.11.2017

Dopo la siccità si riaffaccia una perturbazione dal nord-atlantico.

Le danze della pioggia sembrano aver sortito qualche effetto e, dopo un periodo caldo e siccitoso, ecco che, finalmente, una perturbazione in arrivo dal profondo nord muterà probabilmente l’abito della Valle d’Aosta, che passerà da un aspetto tardo-estivo ad uno quasi invernale.

Da domani infatti assisteremo ad un aumento della nuvolosità e, già in serata, cadranno le prime gocce di pioggia in alta valle con la neve che farà capolino intorno ai 1600-1800 m.

Il cuore della perturbazione pulserà nella mattinata di domenica: pioggia un po’ ovunque, soprattutto nella zona sud-orientale, e neve oltre i 1500 m e sulle creste di confine.

Ma non disperino i nostalgici del cielo azzurro! Già da metà giornata è possibile che l’arrivo dei venti da nord porti qualche schiarita nel centro valle, relegando i fiocchi di neve sulle già citate creste di confine. Le temperature caleranno, soprattutto in montagna.

Tempo incerto per il lunedì. E’ possibile che la perturbazione ristagni ancora sulla Valle d’Aosta elargendo ancora pioggia e neve, seppur di modesta entità.

Da segnalare la chiusura del colle del Gran san Bernardo dalle 12 di domani, sabato 4 novembre: vista il procrastinarsi, almeno fino a fine novembre, della chiusura dell’omonimo tunnel si può ipotizzare qualche disagio per i viaggiatori.

neve novembre